Viaggio alla scoperta delle isole Lofoten e Vesterålen accompagnati da una guida geologica e naturalistica slow-tour che vi farà scoprire il più bel arcipelago del mondo, guidandovi alla conoscenza delle tradizioni e degli aspetti naturalistici.

Programma:

1° giorno: volo per Evenes
Arrivo all’aeroporto di Evenes, piccola cittadina norvegese della contea del Nordland, dove pernottiamo in Hotel.

2° giorno: Evenes-Andenes
Ci dirigiamo verso nord percorrendo la famosa strada turistica nazionale E10, attraversiamo una regione poco antropizzata che ci permette di entrare subito in contatto con questa regione di fiordi e aspri rilievi. Raggiungiamo l’arcipelago delle Vesterålen, luogo di contrasti: da spiagge bianche e campi coltivati ​​idilliaci a cime scoscese che si elevano dal mare. Nel tardo pomeriggio arriviamo all’isolato villaggio di Andenes, 300 Km a nord del circolo polare artico, che vanta un ricca tradizione di pesca. Pernottiamo in una guesthouse.

3° giorno: Andenes
Esplorazione dei dintorni di Andenes e visita al Museo dedicato ai cetacei e, se il meteo lo consentirà, escursione in barca di whale-watching (durata da 2 a 4 ore). Pernottiamo in guesthouse.

4° giorno: Andenes-Svolvaer
In mattinata ci dirigiamo verso sud seguendo la strada E10. Durante il tragitto non mancheranno numerose soste durante le quali potremo ammirare e fotografare questi magnifici scenari. Passando numerosi ponti e tunnel sottomarini raggiungiamo le isole Lofoten e qui ci lasceremo incantare dalla maestosa bellezza delle montagne a picco sul mare. L’isola più settentrionale è Austvågøy dove si trova Svolvaer, il principale centro abitato dell’arcipelago che raggiungiamo nel tardo pomeriggio, dove pernottiamo in una tradizionale casa norvegese a pochi chilometri dal centro abitato.

5°giorno: Svolvaer
Giornata dedicata alla scoperta della vivace cittadina di Svolvaer e suoi dintorni. Possibilità di un’escursione facoltativa in barca nel Trolfjord, fiordo spettacolare e ripido che si strige fino a misurare solo 100 metri di larghezza dove ammireremo le maestose aquile che popolano questa regione.

6° giorno: Svolvaer- Å
Ci spostiamo sulla più meridionale delle isole Lofoten, formata da un’aguzza catena montuosa di rocce eruttive che emergono direttamente dal mare, separate da profondi laghi e fiordi. Visitiamo l’insediamento di Å ubicato nell’estremità meridionale, villaggio autentico gioiello che un tempo era un importante porto per la pesca. Alloggiamo nelle vicinanze di Å in una delle caratteristiche rorbu norvegesi, casette dei pescatori riadattate ad abitazioni per le vacanze.

7° giorno: Å-Reine- Bunes-Å
In mattinata visitiamo il piccolo centro abitato di Reine, che si trova in una splendida posizione accanto ad una laguna e sovrastato dalla parete di roccia del Reinebringen. Dopo aver esplorato altre baie e piccoli villaggi di pescatori, in serata, ritorniamo nella “nostra” rorbu dove pernottiamo.

8° giorno: Å-Evenes
Ripercorriamo la strada turistica E10 visitando le cose tralasciate nel viaggio di andata. Dopo una sosta per il pranzo nella cittadina di Leknes, riprendiamo il viaggio verso Evenes dove giungiamo in tarda serata. Pernottiamo in Hotel.

9° giorno: volo di ritorno per l’Italia

Date 2020: dal 24 aprile al 2 maggio

Costo:  1850 € + volo (per persona)

partenza assicurata con 4 viaggiatori (massimo 8 viaggiatori)

La quota include:

Guida ambientale ed escursionistica slow-tour
Pernottamenti: 2 notti in Hotel con bagno privato le altre notti in Rorbu o appartamenti in camera doppia con bagno condiviso
Trasporto per tutta la durata del viaggio con mezzi 4×4
Carburante
Trasferimento da e per l’aeroporto
Cene organizzate dalla guida durante il tour escluse quelle di Evenes
Tutte le colazioni

Le quota non include:

Volo aereo: quotazione su richiesta (chiedere al nostro tour operator Top Travel Team 045.800.51.67)
Pasti non menzionati
Escursioni facoltative (escursione nel Trollfjord circa Euro 90)
Assicurazione medico/annullamento obbligatoria
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travel Team di Verona