Viaggio in un paradiso per gli amanti della natura selvaggia, dei paesaggi che lasciano senza fiato e che mutano in continuazione con il cambiare del tempo, sempre imprevedibile!
Arcipelago costituito da 18 isole tra Scozia, Norvegia e Islanda, terre remote con paesaggi con villaggi di pescatori, antichi insediamenti vichinghi, greggi di pecore e migliaia di uccelli che nidificano sulle alte scogliere.
In questo viaggio vi accompagnerà una guida geologica e naturalistica Slowtour che vi aiuterà a comprendere questo meraviglioso arcipelago.
Programma
1° giorno: Italia – Vágar – Tórshavn
Arrivo all’aeroporto di Vágar, situato a circa 50 km dalla capitale Tórshavn. Trasferimento e sistemazione in un appartamento accogliente, situato a breve distanza dal centro storico.
2° giorno: Tórshavn
Dedichiamo la giornata alla scoperta della capitale più piccola del mondo. Esploriamo il vivace porto di Tórshavn e i caratteristici quartieri di Reyn e Tinganes, famosi per le loro strette vie e le case con i tetti in torba, che conferiscono un’atmosfera pittoresca alla città. Passeggiamo lungo la via principale, tra caffè accoglienti, ristoranti tipici e negozi che vendono i tradizionali maglioni di lana faroese.
Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Kirkjubøur, un centro storico e culturale delle Isole Faroe. Qui, ammiriamo la vista panoramica sulle isole di Hestur e Koltur e visitiamo le rovine della Magnus Cathedral, una cattedrale incompiuta. Scopriamo anche una fattoria antica, risalente a circa 900 anni fa, appartenuta per 17 generazioni alla stessa famiglia faroese. Infine, visitiamo la chiesa di St. Ólav, la più antica delle Isole Faroe, costruita nel 1110 e per secoli sede principale del culto. Rientro a Tórshavn e pernottamento. HB
3° giorno: Tórshavn – Gásadalur – Múlafossur – Bøur – Sørvágsvatn – Bøsdalafossur – Tórshavn
Partiamo al mattino presto verso il villaggio di Gásadalur. Dopo una breve camminata, ci soffermiamo ad ammirare la spettacolare cascata di Múlafossur e le scogliere adatte alla nidificazione dei pulcinella di mare. Proseguiamo verso il pittoresco villaggio di Bøur.
Nel pomeriggio, intraprendiamo un’escursione che ci conduce alla falesia di Trælanípa e al lago Sørvágsvatn, il più grande delle isole. Seguiamo un sentiero che costeggia il lago e, dopo una piccola deviazione, raggiungiamo la cascata di Bøsdalafossur, che si tuffa nell’oceano con un salto di 35 metri. (Durata: 3h 30’ – Distanza: 8 km circa – Dislivello positivo: 380 m). Rientro a Tórshavn nel tardo pomeriggio. HB
4° giorno: Tórshavn – Sørvágur – Drangarnir – Sørvágur – Tórshavn
Dedichiamo la giornata a un’escursione di media difficoltà verso i faraglioni iconici di Drangarnir. L’escursione ha una durata di circa 5-6 ore (10,5 km circa – 690 m di dislivello positivo). Una guida locale (obbligatoria) ci accompagnerà lungo il percorso. Rientro a Tórshavn nel tardo pomeriggio. HB
5° giorno: Tórshavn – Klaksvík – Klakkur hike – Viðareiði – Múli – Tórshavn
Giornata dedicata all’esplorazione delle isole del nord. Partiamo al mattino presto per Klaksvík, importante centro portuale e seconda città delle Isole Faroe per numero di abitanti.
Da Klaksvík, intraprendiamo la panoramica camminata nota come “Klakkur hike” (2h 30’ – 6 km circa andata e ritorno – Dislivello positivo: 225 m). Dopo il pranzo al sacco, visitiamo una fabbrica di birra, un orgoglio locale delle Isole Faroe. Nel pomeriggio, raggiungiamo il villaggio di Viðareiði, situato ai piedi della seconda scogliera più alta d’Europa, alta 754 metri. Proseguiamo verso Múli, un remoto villaggio dell’isola di Borðoy, che è stato l’ultimo a ricevere l’elettricità nel 1970. Rientro a Tórshavn nel tardo pomeriggio. HB
6° giorno: Tórshavn – Oyndarfjordur – Elduvik – Oyndarfjordur – Funningur – Gjógv – Tórshavn
Dopo colazione, partiamo verso nord per esplorare alcuni dei paesaggi più affascinanti delle Isole Faroe. Raggiungiamo Oyndarfjordur e iniziamo un’escursione che ci conduce ad Elduvik, un piccolo villaggio noto per la sua architettura tradizionale e l’atmosfera tranquilla. Il sentiero, che si sviluppa lungo la costa, dura circa 2h 40’ (8 km circa andata e ritorno – Dislivello positivo: 340 m).
Nel pomeriggio, visitiamo Funningur, uno dei villaggi più antichi dell’arcipelago. Proseguiamo verso Gjógv, fondato nel XVI secolo, con il suo caratteristico porto naturale situato in una gola profonda. Qui, avremo l’opportunità di osservare i pulcinella di mare che nidificano sulle scogliere. Rientro a Tórshavn in serata. HB
7° giorno: Tórshavn – Eiði – Tjørnuvík – Saksun – Tórshavn
Partiamo per Eiði e seguiamo un breve percorso ad anello che ci porta a una cascata che si getta nell’oceano, passando vicino al famoso campo da calcio affacciato sull’oceano.
Visitiamo poi il villaggio di Tjørnuvík, il primo insediamento vichingo delle Isole Faroe, con le sue tradizionali case e l’idilliaca spiaggia nera, da cui si possono osservare i faraglioni di Risin e Kellingin, protagonisti di una curiosa leggenda.
Ci dirigiamo poi verso sud, sull’isola di Streymoy, e dopo una breve deviazione raggiungiamo Saksun, un pittoresco villaggio situato sulle sponde di una laguna e famoso per le sue case in pietra con tetti erbosi.
Nel pomeriggio, rientro a Tórshavn dove avremo tempo per fare gli ultimi acquisti prima della partenza. BB
8° giorno: Volo di ritorno in Italia
Date 2025: dal 8 giugno al 15 giugno
Costo: 1950 € + volo (per persona)
(massimo 8 viaggiatori)
La quota include:
Guida Ambientale ed Escursionistica slowtour esperta dell’itinerario
Pernottamenti in una casa tradizionale a Tórshavn a pochi passi dal centro con 4 camere e 2 bagni
Trasporto per tutta la durata del viaggio con minivan o auto adeguata
Carburante
Guida per raggiungere i faraglioni di Drangarnir
Entrata nell’area protetta del 3° giorno
Trasferimento da e per l’aeroporto
5 cene organizzate dalla guida
6 colazioni
Le quota non include:
Volo aereo: quotazione su richiesta (chiedere al nostro tour operator Top Travel Team 045.800.51.67)
Pranzi al sacco
Le cene del primo giorno e dell’ultimo giorno a Tórshavn
Assicurazione medico/bagaglio/annullamento obbligatoria
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”
La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travel Team di Verona