Splendido week end in Engadina (Svizzera) accompagnati da una guida ambientale escursionistica, che vi aiuterà nell’interpretazione ambientale dei luoghi che attraverseremo  e vi darà cenni di geologia.
Esploreremo a piedi con due facili escursioni due valli laterali dell’Engadina:  la Val Roseg e la Valle di Morteratsch.
Ci spostermo per raggiungere i luoghi di partenza delle escursioni utilizzando il “trenino rosso del Bernina” ferrovia considerata tra i percorsi più emozionanti di tutto il mondo, 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance fino ad un’altitudine di 2253 metri.
In questo viaggio natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi. La tratta da Thusis – Valposchiavo – Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO.

Programma:

1 giorno: Ritrovo e Partenza da Tirano con “il trenino  rosso del bernina”  alle ore 9:00, arriviamo a Pontresina alle ore 10:53 – pranzo al sacco o spuntino prima di partire per l’escursione in Val Roseg; bellissima valle glaciale laterale dell’Engadina, dominata dal Piz Roseg da cui prende il nome
L’itinerario si sviluppa per circa 7 Km con un dislivello di circa 225 m,  pernottiamo all’Hotel Roseg famoso per le sue buonissime torte artigianali!

2 giorno: dopo una ottima colazione all’Hotel Roseg,  facciamo ritorno camminando a  Pontresina (circa 7 km, dislivello -225 mt) dove riprendiamo il “trenino rosso del bernina”, scendiamo alla fermata Morteratsch da dove iniziamo la nostra camminata lungo il sentiero glaciologico (circa 6 Km, circa 140 m di dislivello) che ci porta fino al fronte del ghiacciaio.
Nel pomeriggio ritorniamo alla stazione di Morteratsch per prendere il “trenino rosso” delle ore 16:19 che ci riporta a Tirano per le ore 18:23.

Costo: € 330 (minimo 6 partecipanti)

Date: 5/6 ottobre 2019 –  (su richiesta per gruppi precostituiti)
Per l’iscrizione contatta i nostri uffici allo 045.800.51.67 o scrivi a: informazioni@slow-tour.it

N.b. è necessaria la carta d’identità

La quota include

Guida ambientale escursionistica
Biglietto della validità di due giorni sul trenino rosso del  Bernina
Pernottamento all’Hotel Roseg in camerata con bagno in comune – colazione inclusa

La quota non include

I Pranzi  al sacco
La cena
tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travel Team di Verona