Due giorni di escursioni storiche lungo i percorsi della Grande Guerra, tra trincee, gallerie, panorami strategici e postazioni di artiglieria. Il Monte Grappa, teatro degli accadimenti della Grande Guerra per la sua posizione strategica, è un po’ come un grande “formaggio coi buchi”: un intrico di gallerie, trincee, postazioni di artiglieria. Camminare lungo questi percorsi non è adatto a tutti, ma è una cosa che tutti dovrebbero fare: tornare indietro di un secolo e realizzare che la guerra non è “solo” storia, non è “solo” passato e ci riguarda ancora, da vicino.

Programma 

Giorno 1: raggiungiamo Campo Solagna a 20km da Bassano del Grappa con i nostri mezzi e dopo la pausa caffè partiamo per la nostra escursione, verso le trincee didattiche del Col Campeggia. Passiamo in pineta fino al secondo punto didattico presso la Casara Andreon, con le sue postazioni di artiglieria. Pranziamo al sacco presso la Casara e rientriamo a Campo Solagna. Durata totale 6 ore circa.
Ceniamo e pernottiamo a Bassano del Grappa.

Giorno 2: iniziamo la nostra escursione la mattina presto dalla località Campo Croce, Borso del Grappa. Imbocchiamo il sentiero che ci porta fino alla vetta del Monte Grappa, giunti in cima visitiamo la famosa Galleria Vittorio Emanuele e il Sacrario Militare e pranziamo al Rifugio Bassano (possibilità di pranzare al sacco). Ammiriamo da alcuni punti strategici il panorama mozzafiato che va dalla laguna di Venezia fino alle Dolomiti: ci sembrerà di stare sulla vetta del mondo. Rientro alle auto dove si concludono i nostri due giorni di escursione.

Date 2020:

1 e 2 agosto
15 e 16 agosto

per altre date richiedi le disponibilità a informazioni@slow-tour.it

Costo:  € 215 a persona

partenza assicurata con 6 escursionisti  (massimo 10)

La quota include:

Guida ambientale ed escursionistica slow-tour (iscritta A.I.G.A.E.)
Assicurazione RCT e infortuni
Cena in un locale tipico
Pernottamento 1 notte in B&B o Hotel con bagno privato
Colazione

Le quota non include:

Trasporti
Pranzi al sacco
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”

Per gruppi precostituiti è possibile ampliare l’offerta integrando altre giornate di escursionismo storico. In qualsiasi stagione queste escursioni hanno il loro fascino.

La direzione tecnica del viaggio è affidata all’agenzia Top Travel Team di Verona